"background-color:yellow;">

OBBIETTIVI

Il gioco è il motore dell'apprendimento e il teatro nasce proprio come attività ludica e didattica, che al contempo insegna e diverte.Il teatro, infatti, è divertimento e impegno: è divertente se ci si impegna a giocare, a recitare.

Il progetto si pone lo scopo di insegnare ai bambini, mediante la formula del gioco, a collaborare per costruire uno spettacolo insieme, sviluppando la loro creatività e mostrando loro l'aspetto costruttivo e divertente del teatro: muoversi nello spazio con ordine, cantare e ballare, conoscere gli oggetti e gli strumenti che serviranno per la scena, rispettare i ruoli ed imparare i diversi tipi di personaggi all'interno di una storia.Avranno la possibilità, giocando, di sentirsi parte della creazione dello spettacolo e provare l'emozione di rappresentarlo.

Il Corso è infatti finalizzato alla realizzazione ed alla messa in scena di un vero e proprio spettacolo teatrale di fine anno, nel quale gli attori,  saranno proprio i bambini. Inoltre è previsto uno spettacolo, per il periodo Natalizio,ed un saggi finale nel mese di Giugno

Il laboratorio utilizza un metodo che coinvolge l’intero spettro sensoriale del bambino, che vivrà l’esperienza diretta di cimentarsi, oltre che con il teatro, anche con diverse discipline come la psicomotricità per la padronanza e consapevolezza del proprio corpo,  per la conquista dell’armonia , l’educazione sensoriale per uno sviluppo psichico equilibrato.

A fine percorso, il bambino avrà acquisito maggiore autonomia, disinvoltura corporea, proprietà di linguaggio e sicurezza di sé, condividendo le dinamiche di gruppo e, soprattutto, contribuendo alla costruzione del risultato finale.

                                                        CONTENUTI del CORSO:

  •   Approccio con il palcoscenico (movimento in uno spazio definito)

  •   Affiatamento e creazione del “gruppo”

  •   Percorso di giochi, parole, mimica, recitazione (espressioni mimiche e corporee, espessivita' della voce)            

  •   Appropriazione della storia da recitare e individuazione dei personaggi (struttura dello spetacolo,recitazione nel contesto dei diversi ruoli)

  •   Creazione di accessori di scena

  • Dizione e esercizi per il diaframma

INFORMAZIONI GENERALI:


0 commenti:

TI PIACE ?

Etichette